LookDownArt è una nuova forma d’arte ideato dal danese Steffen N. Andersen, dove le immagini nascono da foto scattate con la fotocamera puntata verso il suolo, da circa 10 a 30 centimetri di distanza dal soggetto. Lo scopo è di attirare l’attenzione verso la bellezza dei materiali, delle forme e dei colori che spesso si trovano - ma quasi sempre non si notano – proprio sotto ai nostri piedi.
”In ogni luogo del mondo, si possono trovare delle bellezze nascoste; tutto ciò che dobbiamo fare è aprire gli occhi, guardare giù e osservare più da vicino”.
LookDownArt è “una forma d’arte rilassante che incuriosisce”, qualcosa che mira al benessere di chi la guarda, ma al tempo stesso fa venir voglia di esplorare. Per far parte di LookDownArt, un’immagine deve essere creata partendo dai colori già presenti nell’oggetto fotografato. I colori vengono amplificati, ma non ne vengono mai aggiunti di nuovi.
"Le fotografie LookDownArt mostrano solo quello che già esiste."
Le immagini LookDown sono ricche di bellezza e di colore, ma per rappresentare veramente LookDownArt devono emanare un senso di Favola e/o di Mistero. Le immagini nascono da due tipi di fotografie: in uno la fotocamera viene puntata direttamente verso il soggetto - nell’altro il soggetto è visto indirettamente come riflesso. A volte è facile capire cosa è raffigurato in un’immagine, a volte è necessaria la fantasia, soprattutto quando è mostrata ruotata o capovolta per enfatizzarne il soggetto. Ogni cosa però è reale. Oltre ai colori, anche le forme sono naturali, e si possono ricondurre alle fotografie originali.